Mercoledì 2 Dicembre, sesta partita di campionato in trasferta a Quinto Vicentino, i nostri Ragazzi si arrendono alla formazione locale con il punteggio finale di 63 a 48. Come la scorsa settimana, primo tempo decisamente sottotono del nostro quintetto, che sembra non avere ancora trovato la giusta mentalità e un corretto approccio alla gara. Gli avversari, senza troppo faticare, si portano così in vantaggio dopo dieci minuti di gioco per 24 a 12.
Nel secondo tempo Valdagno, come già nella fine del primo, decide di alternare la difesa a uomo con la difesa a zona. La scelta tattica è efficace, gli avversari, disorientati, trovano maggiore difficoltà a trovare soluzioni in attacco. I palloni recuperati da Valdagno si trasformano in valide soluzioni d’attacco e finalmente, dopo sette partite, si vedono in campo movimenti coordinati di squadra e una buona occupazione degli spazi dei singoli giocatori, che portano a delle ottime conclusioni da sotto canestro. Lo dimostrano i numerosi falli subiti dai Valdagnesi con la conseguente concessione dei tiri liberi. Peccato per la bassa percentuale di realizzazione dalla lunetta (a fine partita si contano 21 tiri liberi sbagliati…) che risulterà fatale per il risultato finale della partita (+ 15 per Quinto Vicentino).
Nel terzo tempo la partita è equilibrata, anche Quinto Vic.no passa alla difesa a zona nel tentativo di rallentare la gara e controllare il punteggio. Da segnalare al ventisettesimo minuto di gioco una pregievole conclusione oltre la linea dei tre punti di Giacomo Cocco che si dimostra subito pronto appena chiamato in causa da coach Pavan, dimostrando una buona personalità , sicuramente d’aiuto alla Squadra nel tentativo di rimonta.
Valdagno rimane sotto nel punteggio per tutta la partita, ma una ritrovata aggressività in difesa ed una buona circolazione di palla in attacco, permetto ai nostri Ragazzi di imporsi sugli avversari nell’ultimo quarto di goco per 18 a 10, lasciando il rammarico di non averci creduto abbastanza dall’inizio.
Buona la partita di Isacco Maddalena che chiamato ad entrare in campo per sostituire un ancora spento capitan Paolo Visonà, risulta l’elemento più pericoloso per la difesa avversaria, che spesso si trova costretta ad intervenire commettendo fallo.
Tommaso Basso si conferma miglior realizzatore della Squadra dall’inizio del campionato, mettendo a segno in questa occasione 16 punti.
Prossimo impegno Mercoledì 9 Dicembre, per la terza volta consecutiva in trasferta, contro la formazione del Together Four Basket ancora ferma a quota zero in classifica. Fischio di inizio alle ore 21:30 al Palazzetto Comunale di Via del Vigo 11 di Montecchio Maggiore. Impegno da non sottovalutare, imperativo VINCERE !!!
VALDAGNO BASKET: Cecchetto Lorenzo, Maddalena Isacco (4), Cocco Giacomo 4, Rinfieri Nicola (4), Bergamin Marco, Refosco Nicolò, Danieli Nicola (2), Frescura Sebastiano (4), Basso Tommaso (16), Truzzoli Roberto (5), Visonà Paolo (4), Danieli Giacomo (4).
Valdagno, 4 Dicembre ‘15
Enzo Barbagallo