Va in scena il testacoda del campionato u18 Elite alla palestra Motterle di Arzignano dove la capolista Vicenza sfida il fanalino di coda Garcia.
La partita inizia con più equilibrio del previsto e la squadra di casa riesce anche a portarsi in vantaggio con una buona aggressività in difesa e una discreta circolazione di palla in attacco. Il Vicenza però rientra e a due minuti dalla fine del secondo quarto è 16 pari. A questo punto gli ospiti piazzano in break grazie ad un'ottima difesa e chiudono il quarto 23 a 16 in loro favore.
Il secondo quarto riprende da dove era finito il primo, con un Vicenza aggressivo e un Garcia che non riesce a trovare gli equilibri sul fronte offensivo. L'allenatore di casa chiama timeout dopo 3 minuti e la squadra sembra ricomporsi, cercando di ricucire lo strappo subito. Verso la fine del quarto gli ospiti però recuperano un paio di palloni pesanti che li lanciano in contropiede e chiudono il primo tempo in vantaggio 31 a 48.
I padroni di casa rientrano dalla pausa lunga concentrati e con un moto d'orgoglio provano ad accorciare lo svantaggio partendo da una buona difesa che coglie leggermente impreparata Vicenza. Dopo essersi un attimo ripresi gli ospiti ritrovano il giusto ritmo e riprendono la difesa aggressiva vista nei primi due quarti. I ragazzi di casa alternano buone azioni offensive a errori grossolani, in gran parte merito della difesa avversaria. Il quarto termina con il risultato di 46 a 75.
L'ultima frazione di gioco trascorre sulla falsariga della precedente con la squadra ospite che non molla la presa in difesa e i ragazzi del Garcia che o perdono il possesso sulla pressione avversaria o commettono gravi errori in fase di contropiede. A questo punto inizia a subentrare un pò di stanchezza e le squadre si allungano senza tornare subito in difesa dopo aver attaccato. La partita termina 103 a 66 per il Vicenza.
Dal nostro inviato Marco